Home / Audio e Video / Come Trovare il Satellite e puntare l'Antenna Parabolica a Casa o in Camper
Scritto da: Luca Delgiaccio - Visualizzazioni: 4855 - Tempo di Lettura: 3 minuti
Ciao, il mio nome è Luca Del Giaccio. Mi occupo di tecnologia e in generale della risoluzione di tutti gli aspetti che spesso creano dei grattacapi che sono risolvibili in un batter d'occhio e a costo zero (o quasi). In questa guida, che ho scritto con un linguaggio accessibile a tutti, ti parlerò della ricezione satellitare attraverso l'antenna parabolica installata sul tetto di casa o sul tuo camper. Se ti sei accorto di avere difficoltà nella ricezione dei canali televisivi satellitari sei capitato nel posto giusto. Ho raccolto alcuni casi riguardanti la corretta ricezione del segnale tv. Troverai sicuramente quello può fare al caso tuo. Leggi la spiegazione accanto ad ogni argomento e come comportarsi per risolvere il problema.
Credi che l'antenna parabolica non sia puntata correttamente verso il satellite? Hai difficoltà a vedere i canali a causa dello schermo a quadretti? In ogni caso il problema del segnale debole tv satellitare è molto diffuso e allo stesso tempo di facile soluzione. Di seguito, se seguirai tutti i miei consigli, ti potrò insegnare le operazioni da fare per gestire e risolvere brillantemente il problema. Ma attenzione, se vuoi ottenere un risultato soddisfacente, leggi attentamente la guida ed individua il problema che può fare al caso tuo e leggi la soluzione riportata a fianco.
DA TENER PRESENTE PRIMA DI CONTINUARE LA LETTURA
Sapevi che trovare il satellite è un impresa semplice e alla portata di tutti? Hai bisogno di tanti tentativi, magari guardando l'orientamento della parabolica del vicino di casa, per ottenere la posizione ottimale. Ma se desideri cercare il satellite con minor perdita di tempo ed ottenere un segnale forte devi procurarti un Sat Finder. In questo modo potrai essere sicuro di aver puntato l'antenna verso il satellite e ricevere il miglior segnale sulla tua antenna parabolica. Gli antennisti utilizzano un sat finder professionale ottenedo lo stesso risultato che puoi ottenere tu ma con meno dispendio di denaro.
Non rilevi alcun segnale e lo schermo del tuo televisore è nero?
Lo schermo del tuo televisore presenta un'immagine quadrettata senza audio?
Il segnale è forte per alcuni canali mentre altri canali non si vedono?
Quando piove o nevica non vedo la tv?
Il forte vento mi ha spostato l'antenna parabolica?
Un albero o un edificio taglia la traiettoria del segnale?
I connettori si sono sfilati dal cavo?
Risolvere i problemi di ricezione con il Sat Finder
Non ricevi il segnale sul tuo televisore e lo schemo è nero senza segnale audio e video?
Ripeti la sintonizzazione automatica. Trova tutti i canali disponibili da vedere sul tuo televisore. Se il problema persiste passa al punto successivo
Ripeti la sintonizzazione automatica. L'immagine assente o quadrettata può essere dovuto al fatto che la tua antenna parabolica non sia puntata correttamente. E' necessario ripuntare l'antenna parabolica manualmente oppure utilizzando un Sat Finder per ottenere un segnale chiaro e forte.
Se in entrata hai un segnale scarso l'immagine può presentarsi favorevole per alcuni canali e svantaggiosa per altri. In questo caso le strade sono due: 1) controllare le connessioni dei cavi fra parabolica e televisore oppure 2) puntare correttamente la parabola in modo che il segnale si intensifichi.
Quando piove o nevica non si vedono i canali TV perchè?
Se è in corso una precipitazione temporalesca o nevosa è molto probabile che tu non riesca a vedere alcuni canali televisivi. Il problema non è grave ed è dovuto al fatto che fra il satellite e la tua antenna parabolica si interpone una grande massa d'acqua o neve che non consente di ricevere il segnale. Ma non è tutto! Questo ti ricorda che in condizioni normali il tuo segnale è scarso. Quando piove o nevica copiosamente si hanno riopercussioni sulla perfetta ricezione televisiva. Basta attendere il termine delle precipitazioni per poter continuare a visionare le immagini sul tuo televisore.
Dopo una tempesta l'antenna parabolica sembra a posto ma si è spostata di poco.
Quanto basta per portare fuori campo l'antenna rispetto al punto di trasmissione del satellite è molto probabile che tu non riesca a vedere tutti i canali televisivi. Il problema non è grave ma non consente di ricevere alcune segnale. In questo caso per ripristinare il segnale è necessario rivolgersi ad un tecnico antennista oppure procurarsi un Sat Finder. Vedi offerte Amazon in fondo a questa pagina.
Fai questa semplice verifica che non ti costa nulla.
Basta poco per schermare il segnale dal satellite alla tua parabolica . Confronta la posizione della tua parabolica con quella degli edifici adiacenti al tuo. Se è fuori traiettoria deve essere riposizionata in maniera più precisa e poi con l'auto del Sat Finder cercare la posizione con maggior precisione.
Non trascurare le connessioni e i connettori all'estremità dei cavi. Un cavo coassiale, coi connettori intestati male, impedisce o riduce e attenua il segnale e quindi sullo schermo non appare nessuna immagine oppure immagini incomprensibili e audio assente.
Guarda le offerte in fondo alla pagina e risolvi il problema con un Sat Finder o Cerca Segnale. Pochi spiccioli per un acquisto utile che ti evita costose uscite dell'antennista.
Il problema di segnale debole o assente in casa o sul camper è molto diffuso più di quanto si possa credere. Dopo tanti tentativi ho trovato finalmente una soluzione al problema dovuto al segnale antenna scarso. Ho acquistato, con pochi spiccioli, un semplice sat finder ovvero un cerca segnale che collegato fra televisore (o decoder satellitare) e antenna parabolica mi permette ottenere un buon segnale in antenna all'ingresso del mio televisore. Un apparecchio dalle dimensioni ridotte che si collega facilmente: non servono super tecnici esperti. Puoi regolare il segnale, in base alle tue necessità, ruotando a mano la tua antenna parabolica fino ad ottenere la posizione corretta: sarà proprio il Sat Finder a comunicarti l'aggancio del satellite e la percentuale di segnale che stai ottenendo. Quando l'apparecchio ha rilevato il massimo segnale stringi i bulloni della tua parabolica e bloccala. Puoi staccare il sat-finder e riporlo in un cassetto pronto per il prossimo utilizzo.
Guarda la mia proposta per risolvere tutti i problemi di scarso segnale sulla tv digitale qui di seguito: