/ Automobile / Come controllare e ripristinare la corretta pressione delle gomme della tua automobile moto o bicicletta
Scritto da: Cristina Gheri - Visualizzazioni: 11555 - Tempo di Lettura: 2 minuti
Ti sei accorto che gli pneumatici della tua autombile sono sgonfi? Credi che sia il momento di ripristinare la pressione prima di procedere con il viaggio? In ogni caso il problema degli pneumatici sgonfi o delle ruote delle biciclette è molto diffuso e di facile soluzione. Di seguito, se seguirai tutti i miei consigli, ti potrò insegnare le operazioni da fare per gestire e risolvere brillantemente il problema con dispositivo reperibile con estrema facilità e di facile utilizzo.
Devi assolutamente procurarti una pompa elettrica che ti consenta di controllare la pressione ed eventualmente ripristinala ai valori corretti come consigliato sui manuali della tua auto.
Ti ricordo che gli pneumatici e in generale le gomme di moto e biciclette hanno bisogno di essere gonfiati sempre alla giusta pressione.
Pneumatici troppo sgonfi o troppo gonfi possono causare problemi di sicurezza, di usura del battistrada e ridurre la vita utile.
Normalmente i valori di pressione degli pneumatici li trovi aprendo lo sportellino di rifornimento del carburante. Nel suo interno c'è un adesivo sul quale sono riportati i valori consigliati sia a carico normale che a pieno carico con passeggeri e bagagli.
La spia che indica la pressione degli pneumatici si spegna in caso di rispristino della pressione oppure la puoi eliminare ricorrendo al manuale istruzioni della tua auto. Si tratta di una procedura molto semplice eseguibile da chiunque.
E' risaputo che la pressione degli pneumatici, che sia bassa oppure oltre il valore consigliato, può creare seri problemi di sicurezza e contemporaneamente un consumo irregolare del battistrada ed eccessivi consumi di carburante.
I valori di pressione consigliata, in base al carico del veicolo, sono normalmente riportati all'interno dello sportello del carburante e devono essere rispettati sempre ed in ogni condizione di carico. In caso di frenata improvvisa, l'aderenza al fondo stradale può essere decisamente inferiore con un sensibile aumento degli spazi di frenatura. La pressione differente, fra gli pneumatici del veicolo dello stesso asse, può causare la disposizione trasversale del veicolo con conseguenze facilmente immaginabili.
Decidi di partire non prima però di aver controllato la pressione di tutte e quattro le ruote della tua auto. Decidi di raggiungere la stazione di servizio più vicina per controllare la pressione degli pneumatici? Ti rechi presso il distributore ma è solo disponibile il carburante in modalità self-service e la pistola dell'aria compressa non è disponibile.
Torna all'Indice >>>Hai mai osservato gli pneumatici della tua auto prima di partire per un viaggio magari in autostrada? Forse hai già fatto il pieno di carburante, hai caricato i bagagli in auto ma ti scappa l'occhio sulla ruota anteriore? Noti che lo pneumatico è leggermente sgonfio e che avrebbe bisogno di un controllo. Così non puoi affrontare il viaggio in piena sicurezza.
In questi casi basta solo prevedere queste situazioni e munirsi di una semplice ed economica pompa elettrica per il gonfiaggio di pneumatici. Un semplice accessorio da partare sempre con te in auto per misurare la pressione ed eventualmente gonfiare gli pneumatici all'occorrenza. Basta caricarla, magari attraverso una semplice presa USB ed il gioco è fatto. Avrai sempre a disposizione una riserva d'aria per tutti i casi in cui è richiesta.
Il funzionamento è molto semplice. Basta accenderla, impostare la pressione massima di gonfiaggio, collegarla all'attacco dello pneumatico, avendo svitato il tappo, e infine premere il pulsante di avvio. La pompa inizierà ad iniettare aria fino a raggiungere il valore stabilito sulla prima ruota. Poi naturalmente dovrai ripetere l'operazione su tutte le ruote in base ai valori prescritti dalla casa costruttrice in base al peso dei passeggeri trasportati e ai bagagli caricati.
Torna all'Indice >>>Per questa operazione, abbiamo individuato un prodotto valido, con caratteristiche interessanti e dal design accattivante. Si ricarica in pochi minuti ed è adatto a controllare e rispristinare la pressione degli pneumatici. La puoi utilizzare per gonfiare le ruote della tua bicicletta anche completamente sgonfie e della tua moto. Puoi gonfiare il pallone di cuoio di tuo figlio o le ruote del monopattino di ultima generazione regalato a Natale.
Una pompa dotata di buone caratteristiche, oltre ad essere compatta e silenziosa, ma anche il top di gamma per questo tipo di accessorio auto. La sua pressione può tranquillamente raggiungere gli 8 bar ma per il gonfiaggio di grossi volumi, anche se la ricarica della batteria interna quando completa, potrà impiegare un po' di tempo in più. In ogni caso si tratta di un apparecchio molto semplice da usare da portare in auto e da utilizzare in caso di necessità. Una sicurezza in più per i tuoi spostamenti in totale sicurezza.
Torna all'Indice >>>Questa pagina ti è stata utile? Desideri inviarmi qualche suggerimento?