Home / Casa / Come Eliminare le Zanzare in Casa Definitivamente con la Racchetta elettrica
di Luca Delgiaccio, 04 settembre 2024
Le zanzare sono un tormento per tutti soprattutto nella stagione calda e dopo le prime piogge coi ristagni d’acqua dove si riproducono in gran numero e invadono l’ambiente. Questi insetti non andrebbero eliminati ma mantenuti lontani dalle nostre abitazioni. Le zanzare in molti casi possono veicolare infezioni e malattie che possono rivelarsi letali per l’uomo. Se ti sei accorto di avere difficoltà ad eliminare le zanzare quando sono in casa e vorresti trovare una soluzione per eliminare questi insetti fastidiosi, sei arrivato nella pagina giusta.
Ciao, il mio nome è Luca Del Giaccio. Mi occupo di tecnologia ed in generale della risoluzione di tutti gli aspetti che spesso creano dei grattacapi che sono risolvibili in un batter d'occhio e a costo zero (o quasi).
In questa guida, che ho scritto con un linguaggio accessibile, ti parlerò dell'eliminazione delle zanzare fastidiose utilizzando una delle tante soluzioni ovvero la racchetta elettrica da attivare in casa o in qualsiasi ambiente per sopprimere zanzare e insetti che possono creare qualche fastidio o punture.
Quante volte hai dormito in una stanza con una zanzara che ti infastidiva? Hai cercato di eliminarla ma hai acceso la luce della stanza e non sei riuscito a catturarla? Hai dovuto rinunciare e svegliarti al mattino senza aver dormito e intontito.
Se desideri trovare una soluzione a questo annoso problema sei capitato nella pagina giusta. Leggi l’articolo fino in fondo e scegli la soluzione che fa per te. Ti ho elencato tutte le possibilità che hai a disposizione per liberartene: scegli quale è il metodo che fa per te.
Le zanzare possono rendere le nostre serate estive un vero tormento. Puoi intervenire con repellenti naturali come la citronella, eucalipto e altri oli essenziali che possono tenere lontane le zanzare. Puoi utilizzare delle zanzariere che sono l’ideale per proteggere finestre e porte. Se questi metodi non hanno trovato una soluzione, puoi utilizzare le trappole per zanzare che le catturano senza ucciderle. Se non sei riuscito a liberartene coi metodi che ti ho appena descritto puoi utilizzare una racchetta per zanzare. In questo modo puoi eliminarle con una scossa elettrica che le lascia senza scampo. Mentre sto scrivendo questo articolo devo mettere in funzione la racchetta per eliminare una zanzara che mi sta pungendo alle caviglie.
• Prevenire l’ingresso di zanzare in casa
• Soluzioni per ambienti interni
• Racchette per zanzare: come scegliere quella più efficace
Zanzariere: Il primo passo è quello di installare zanzariere a finestre e porte. È necessario interporre una barriera fisica impedendo alle zanzare di entrare in casa.
Eliminare ristagni d'acqua: Le zanzare depongono le uova nei ristagni d’acqua. Controlla e svuota regolarmente sottovasi, annaffiatoi, secchi e altri contenitori che possono raccogliere acqua. Un trucco è quello di inserire delle barrette di rame o trecciole di filo elettrico privato del rivestimento in gomma.
Chiudere porte e finestre: Soprattutto qualche ora prima del tramonto, quando le zanzare sono più attive, cerca di tenere porte e finestre chiuse.
Ventilazione: Accendere un ventilatore può aiutare a disperdere le zanzare e a creare una leggera corrente d'aria che le disturba.
Oli essenziali: Diffondere oli essenziali come citronella, lavanda, eucalipto o tea tree oil può tenere lontane le zanzare. Puoi usarli in diffusori, candele o direttamente sulla pelle (diluiti in un olio vettore).
Piante aromatiche: Posizionare piante come basilico, menta, citronella o gerani in casa può creare un ambiente meno attraente per le zanzare.
Aglio e cipolla: Tagliare una cipolla a metà e inserirvi alcuni chiodi di garofano, oppure tritare l'aglio, può aiutare a tenere lontane le zanzare.
Limone e aceto: Tagliare a metà un limone e inserirvi alcuni chiodi di garofano, oppure mescolare aceto e acqua in un contenitore, può creare un repellente naturale.
Lievito di birra: Tagliare due bottiglie di plastica e sovrapporle lasciando uno spazio per l’ingresso delle zanzare. Preparare una soluzione di acqua ed un pezzetto di lievito di birra versandole nella mezza bottiglia inferiore. Le zanzare saranno attratte e richiamate all’interno della soluzione rimanendo imprigionate.
Repellenti per insetti: Sono prodotti chimici o contenenti sostanze repellenti per insetti. Per questa tipologia di prodotto è necessario seguire le istruzioni in maniera scrupolosa.
Zampironi e piastrine: Sono prodotti che bruciando o sottoposti ad alte temperature, rilasciano sostanze repellenti per le zanzare, ma è importante utilizzarli in ambienti ben ventilati e se posti all’aperto ben distanti dal luogo in cui permangono le persone. Per alcuni possono rivelarsi fastidiosi e creare problemi di respirazione a causa dei fumi rilasciati.
Nebulizzatori elettrici: Questi dispositivi rilasciano un insetticida in forma di nebbia, uccidendo le zanzare presenti nell'ambiente.
Trappole per zanzare: Esistono diverse tipologie di trappole che utilizzano la luce, il calore o l'anidride carbonica per attirare e catturare le zanzare.
Racchette per zanzare: Hanno la forma di una racchetta che sostiene una rete elettrificata che fulmina le zanzare. Funzionano a bassa tensione alimentate a batterie o ricaricabili. La tensione utilizzata non è pericolosa per gli esseri umani.
Autonomia della batteria: Assicurati che la batteria duri a lungo, soprattutto se hai intenzione di usarla spesso.
Luce UV: Molte racchette sono dotate di una luce ultravioletta che attira le zanzare, rendendole più facili da catturare.
Sicurezza: Verifica che la racchetta sia ben isolata e sicura da usare, soprattutto in presenza di bambini o animali domestici.
Design: Scegli un modello ergonomico, leggero e facile da impugnare.
A batteria: Le più comuni, offrono una buona durata, con batterie cariche.
Ricaricabili: Più ecologiche ed economiche nel lungo periodo. Offrono fino a due ore ed oltre a carica completa.
Dotate di luce LED: Oltre alla luce UV, alcune hanno anche una luce LED bianca per una migliore visibilità e attrattività delle zanzare.
Posizionamento: Posiziona la racchetta in un'area dove le zanzare sono più attive, come vicino a una finestra o una porta.
Oscurità: le zanzare sono più attratte dalla luce UV al buio. Spegni tutte le luci affinché vengano catturate in breve tempo.
Pazienza: non muovere troppo la racchetta, lascia che le zanzare si avvicinino alla luce. Se questo non avviene immediatamente è solo questione di minuti: sentirai il cric della scossa elettrica.