Home / Casa / Come pulire l'argento ossidato e farlo tornare brillante
di Massimilano Barbieri, 10 settembre 2024
Hai notato che la tua argenteria: giolielli, posate e piatti si sono anneriti? Credi che non ci sia una soluzione che riporti la tua rgenteria allo stato iniziale? Assolutamente no. Il problema dell'argento annerito è di facile soluzione. Procediamo per ordine. Di seguito, se seguirai tutti i miei consigli, ti potrò insegnare le operazioni da fare per risolvere brillantemente il problema dell'argento annerito. Tu dovrai solo scegliere quale metodo utilizzare fra quelli che ti propondo di seguito.
L'argento è un metallo che si presenta lucido fin dall'acquisto: le superfici sono brillanti ma se esposto all'aria tende ad ossidarsi causando l'ingiallimento prima e l'annerimento poi. Per riportare le superfici d'argento alle condizioni esistono metodi più o meno naturali di cui ti parlerò in questo articolo. Inoltre si trovano in commercio prodotti economici ed efficaci capaci di riportare l'argento alle condizioni iniziali.
Pulire l'argenteria annerita è un'operazione da eseguire periodocamente per evitare che non sia presentabile soprattutto se esposte nelle vetrina del tuo soggiorno. Non spenderai una fortuna affidando il lavoro a persone specializzate peraltro introvabili ma con i miei suggerimenti eviterai di spendere cifre esorbitanti ma solo pochi euro per l'acquisto di un prodotto lucidante. Dovrai dedicare un po' di tempo e vedrai che riuscirai ad ottenere un buon risultato.
Che ne diresti di cominciare subito? Mettiti comodo e inizia a concentrarti sulla lettura di quanto riportato qui di seguito. Spero vivamente che, alla fine della mia spiegazione, tu possa ritenerti veramente soddisfatto mettendo in pratica tutte le informazioni che ti sto mettendo a disposizione.
INDICE
• Pulire argento con una soluzione di Acqua e Bicarbonato
• Pulire argento con Bicarbonato e Limone
• Pulire argento con Dentifricio
• Pulire argento con Detersivo per piatti
• Pulire argento con il Sale da Cucina
• Pulire argento con prodotti specifici in Commercio
Utilizzare il Bicarbonato per la pulizia dell'argento è uno dei metodi più diffusi. Vediamo come preparare la soluzione.
1) Riempi un contenitore con acqua calda e aggiungi due cucchiai di bicarbonato di sodio e di sale da cucina (1 cucchiaio sono circa 22-25g). Per ogni litro di acqua è necessario un cucchiaino di sale.
2) Immergi l'oggetto da pulire nella soluzione che hai preparato e lascialo a bagno in questa soluzione per un'ora. Al termine risciacqua con acqua tiepida e asciuga con un panno morbido meglio se in microfibra.
Utilizzare Bicarbonato e Limone per la pulizia dell'argento è uno dei metodi più diffusi. Vediamo come possiamo procedere.
Versa direttamente sull'argento da lucidare del succo di limone unito a due cucchiaini di bicarbonato che avrai preparato in precedenza. Strofina con movimenti circolari utilizzando un panno di cotone. Quando ti accorgi che le macchie sono sparite, sciacqua l'argenteria e asciuga con un panno morbido preferibilmente in microfibra.
Utilizzare il Dentifrico per la pulizia dell'argento è uno dei metodi più diffusi. Vediamo come preparare e applicare il prodotto.
Questa operazione è veramente molto semplice. Devi ungere l'oggetto in argento con della normale pasta dentifricia e poi strofinare con un panno morbido fino alla scomparsa dell'ossidazione. Infine risciacquare con acqua tiepida e asciugare l'oggetto in argento.
Utilizzare il Detersivo per Piatti per la pulizia dell'argento è uno dei metodi più diffusi. Vediamo come ottenere il miglior risultato
Prendi un contenitore e riempilo con dell'acqua tiepida ma non eccessivamente calda. Aggiungi alcune gocce di detersivo per piatti meglio se al limone. Lascia agire per almeno mezz'ora e poi estrai i gioielli e risciacquali sotto l'acqua del rubinetto eliminando ogni residuo schiumoso. Infine asciuga con un panno morbido e pulito.
Utilizzare il Sale per la pulizia dell'argento è uno dei metodi più diffusi. Vediamo come preparare la soluzione salina.
Prendete un recipiente abbastanza capiente e foderatelo completamente con la carta d'alluminio. Successivamente riempitelo a metà con del sale grosso da cucina. Ponete all'interno del recipente i vostri oggetti da pulire e versate dell'acqua bollente. Dopo aver aspettato circa un'ora potete estrarre il vostro argento dal contenitore. A questo punto risciacquate e asciugate con un panno morbido, meglio se in microfibra.
Utilizzare il Sale e l'Aceto per la pulizia dell'argento è uno dei metodi più diffusi. Vediamo come ottenere il miglior risultato.
Prendi un recipiente e versa tre cucchiai di aceto bianco in un litro di acqua calda. Adesso immergi gli oggetti nella soluzione che hai precedentemente preparato. Attendi almeno 30 minuti e poi estrai gli oggetti dal contenitore. Togli ogni traccia di aceto lavando gli oggetti in argento con del sapone neutro e poi asciugali con un panno morbido.
Utilizzare i prodotti specifici è un metodo efficace. Vediamo come ottenere un buon risultato
Questa pagina ti è stata utile? Desideri inviarmi qualche suggerimento?