Blog / Home / 4 Suggerimenti Utili per Eliminare i Pesciolini di Argento in Modo Efficace e Duraturo
Scritto da: Paola Quattrini - Visualizzazioni: 145506 - Tempo di Lettura: 2 minuti
Vuoi eliminare i pesciolini di argento presenti in casa? Credi che non sia possibile eliminarli? In commercio esistono Trappole e Insetticidi Specifici: noi li abbiamo provati e abbiamo ottenuto un grande risultato.
Almeno una volta è successo a tutti, soprattutto in casa, di avere un incontro ravvicinato con quegli animaletti noti a tutti come "i pesciolini d'argento". C'è poi chi li identifica come "pesciolini del legno", chi come "pesciolini della polvere", chi come "pesciolini del bagno", perché magari è questo l'ambiente della casa in cui li ha sempre visti spuntare, ma in pochi sanno i motivi per cui questi piccoli insetti vengono a farci visita, da dove spuntano e se sono innocui o meno.
I famosi pesciolini d'argento sono insetti innocui, ma possono essere fastidiosi da vedere. Si tratta di piccolini esserini argentati, viscidi e dalle antenne lunghe. Sono attratti da ambienti caldi e umidi, e si nutrono di sostanze organiche come carta, libri, cibo e tessuti. La casa è piena di angoli ghiotti per questi insettini.
Il loro vero nome è Lepisma saccharina sono insetti dalla vita molto lunga infatti possono vivere anche fino ai 3 anni. Non vivono in acqua, ma con i pesci hanno in comune l’abilità nello sgusciare via. Sono inafferrabili e lo sa bene chi, almeno una volta, ha tentato di catturarli. Sono molto prolifici, una femmina può deporre fino a 20 uova al giorno e possono stare mesi e mesi senza cibo.
Preferiscono stare al buio, non sono nocivi, non pungono, non irritano, non mordono e non sono velenosi. A segnalare la loro presenza in casa sono delle macchioline giallastre, particolarmente visibili sulla biancheria e sui libri.
Per eliminare i pesciolini d'argento, è importante ridurre l'umidità negli ambienti, la rimozione delle fonti di cibo e l'utilizzo di trappole o pesticidi.
Per ridurre l'umidità bisogna arieggiare le stanze regolarmente soprattutto quando le giornate sono secche e procurarsi un deumidificatore negli ambienti: questo è uno dei primi passi da fare per rendere la vita di questi insetti difficile.
In ogni caso segui i miei consigli ti insegno le operazioni da fare per eliminare i tanto fastidiosi Pesciolini d'Argento da casa tua.
Arieggiate gli ambienti ed eliminate l'umidità
Cosa mangiano i pesciolini d'argento
Utilizzare trappole o pesticidi
Eliminare i pesciolini d'argento con rimedi naturali
I pesciolini d'argento odiano la luce ed amano l'umidità
Ricordatevi di arieggiare la casa e in generale tutti gli ambienti regolarmente: i pesciolini d'argento odiano la luce
Utilizzare un deumidificatore: i pesciolini d'argento amano l'umidità
Riparare eventuali perdite d'acqua
Mantenere puliti i pavimenti e i mobili
Passate spesso l’aspirapolvere, soprattutto in prossimità di battiscopa di legno e angoli di muratura.
Aspirare regolarmente soprattutto negli angoli nascosti degli armadi
Rimuovere la condensa dai vetri
Eliminare giornali e riviste non più utilizzati
Usate spezie e olii essenziali, perché i pesciolini argentati li odiano, in particolare la lavanda e l'alloro, la menta piperita, citronella e lavanda
Posizionare spargiessenze e diffusori in libri e cassetti
Provate anche con le bucce di cedro sostituendole entro una settimana al massimo
I pesciolini d'argento si nutrono di sostanze organiche, quindi è importante rimuovere tutte le possibili fonti di cibo dalla casa.
Conservate il cibo in recipienti di plastica o di vetro ben chiusi
Tenere puliti i piatti e i bicchieri dopo averli utilizzati
Rimuovere il cibo per animali domestici non consumato
Eliminare i residui di cibo dai mobili e dal pavimento
Questi animaletti si nutrono di zuccheri e di amidi presenti in tantissimi cibi, nella carta, nel legno, nella colla, nelle guarnizioni, nei tessuti di vari fibre. Se iniziano a cibarsi delle pagine di un libro o di una stampa di valore possono causare danni gravi.
In caso di infestazione grave, è consigliabile utilizzare trappole o pesticidi.
Esistono diverse trappole disponibili in commercio che possono essere efficaci per catturare i pesciolini d'argento. Le trappole più comuni sono a base di adesivo o di feromoni.
I pesticidi possono essere efficaci per eliminare i pesciolini d'argento, ma è importante utilizzare prodotti sicuri per l'uomo e l'ambiente. È inoltre importante seguire le istruzioni riportate sull'etichetta.
Esistono alcuni rimedi naturali che possono essere efficaci per allontanare i pesciolini d'argento. I più comuni sono:
Oli essenziali: i pesciolini d'argento non gradiscono gli odori forti, quindi è possibile utilizzare oli essenziali come lavanda, citronella, menta piperita o tea tree oil.
Foglie di alloro: le foglie di alloro possono essere posizionate in luoghi strategici per allontanare i pesciolini d'argento.
Bicarbonato di sodio: il bicarbonato di sodio può essere utilizzato per creare una trappola per i pesciolini d'argento. Per farlo, è sufficiente mescolare 1 parte di bicarbonato di sodio con 2 parti di zucchero. Posizionare la miscela in un piatto e lasciare che i pesciolini d'argento vengano attratti dallo zucchero. Una volta entrati in contatto con il bicarbonato di sodio, i pesciolini d'argento moriranno.
Esche e trappole per catturare questi animaletti ghiotti di zuccheri e di amido. Provate ad inserire dei pezzetti di patate o di pane, con aggiunta di un po' di zucchero, in una bottiglia o in una ciotola che renda loro difficile la fuga una volta entrati.
Se l’infestazione è grave e i pesciolini sono proliferati in maniera incontrollabile, sarà preferibile ricorrere ad una ditta specializzata che procederà con l'utilizzo di insetticidi chimici come la piretrina o l’acido borico nel pieno rispetto e sicurezza di persone e animali.