Home / Fai da Te / Come pulire la vasca da bagno acrilica con prodotti naturali
di Luca Delgiaccio, 14 novembre 2024
Hai notato che da qualche tempo i sanitari del tuo bagno, la doccia e soprattutto la vasca da bagno, hanno bisogno di maggior cura. Presentano macchie antiestetiche di grasso e calcare? Posso dirti che una soluzione c'è ed è a portata di mano. Si tratta alcuni preparati che puoi ottenere, miscelando dei prodotti naturali, da utilizzare in maniera del tutto sicura ed efficace. Si tratta di sostenze facilmente reperibili unite alla facilità d'impiego e il prezzo estremamente basso rispetto ai prodotti dei supermercati. Segui i nostri consigli di seguito.
Le vasche da bagno, soprattutto quelle in metacrilato, si stanno diffondendo sempre di più. Questo materiale consente ai produttori di creare modelli dalle forme sempre più sorprendenti. La manutenzione è facile e poco impegnativa, a patto che si utilizzino i prodotti non abrasivi, che si trattino le superfici con estrema delicatezza e che lo si faccia periodicamente evitando che si creino incrostazioni difficili da rimuovere.
Per pulire una vasca da bagno in materiale sintetico si possono usare detergenti naturali come l'aceto, il bicarbonato di sodio e il limone. Se desideri puoi anche affidarti a soluzioni commerciali specifiche per questi sanitari.
Non perdiamo tempo e mettiamoci subito all'opera per creare i prodotti naturali. In questa pagina ti darò dei consigli e spero di colmare tutti i tuoi dubbi in merito all'utilizzo di prodotti naturali per le pulizie di casa e altro ancora. Leggi attentamente i trucchi riportati in queste pagine e rimarrai colpito dai risultati che potrai ottenere.
Sono sostanze facili da trovare che mantenegono pulito l'ambiente e fanno risparmiare sul bilancio domestico
Molte persone si domandano se è possibile pulire a fondo la vasca da bagno senza utilizzare i prodotti chimici in commercio?
Se sei una persona attenta all'ambiente e al portafogli, ti suggeriamo questa antica ricetta da preparare in casa con pochi ingredienti di facile reperibilità nel negozio sotto casa. Segui attentamente i nostri consigli ed otterrai i migliori risultati con poco sforzo. Rimarrai stupito dal risultato che avrai ottenuto e lo consiglierai ai tuoi amici e amiche. Non perdere tempo mettiti subito alla prova.
Se la superficie è gravemente macchiata o sporca, valuta di usare questa soluzione che smuove il sudiciume, prima di dover intervenire con un'azione meccanica o utilizzando prodotti chimici.
- Acqua molto calda prelevata dal rubinetto della vasca
- Aceto di vino 500 ml
Riempi la vasca con acqua molto calda e aggiungi tutto l'aceto. L'aceto ammorbidisce lo sporco e permette di rimuoverlo senza che la superficie si danneggi. Attendi 15 minuti, non un minuto in meno. Finita questa operazione apri lo scarico. Ti ricordo che lo sporco non va rimosso con alcuna azione manuale.
- Bicarbonato di sodio
- Mezzo limone
- Spugna morbida
Bagna la superficie interna della vasca con acqua molto calda. Cospargi il bicarbonato di sodio su tutta la superficie interna della vasca e attendi che il bicarbonato agisca per almeno 12 minuti. Questo procedimento è estremamente delicato e non danneggia le superfici della vasca e inoltre ha la capacità di neutralizzare la muffa.
Procedi strofinando le pareti della vasca con una spugna non abrasiva. In commercio esistono spugne con doppia superficie di colore giallo e verde. Usa sempre il lato giallo che è più morbido e delicato con la superficie della tua vasca. Usa uno spazzolino da denti per le zone non raggiungibili dalla spugna facendo molta attenzione a non graffiare la vasca.
Se devi asportare le macchie persistenti usa un mezzo limone. Al termine risciacqua tutto con acqua corrente e infine asciuga le superfici bagnate.
- Detersivo liquido per piatti (meglio se al limone)
- Spugna morbida
Se non sei soddisfatto del risultato puoi lavare la vasca con un detergente commerciale. Scegli un prodotto delicato per le superfici acriliche. Ti suggerisco di utilizzare una spugna morbida bagnata e utilizzando del normale detersivo per piatti puoi applicarlo delicatamente sulla superficie da trattare. Al termine risciacqua tutto con acqua corrente e infine asciuga le superfici bagnate.
Se sei rimasto deluso dal risultato puoi lavare la vasca con un detergente commerciale. Ti suggerisco di seguito un prodotto specifico per questo tipo di superfici acriliche. Guarda la mia proposta che ho già avuto modo di testare sulla mia vasca idromassaggio ottenendo risultati, a dir poco, eccezionali.
Guarda l'offerta Amazon
Questa pagina ti è stata utile? Desideri inviarmi qualche suggerimento?